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Programma per la trasparenza e l'Integrità

La pubblicazione della sezione in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 (paragrafo 4.1.2, "Indicazioni relative alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità") non era finora possibile, in quanto tale voce non era regolamentata nella scuola.
La regolamentazione è recentemente avvenuta con il Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013.

Note

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Come leggere  l'indicatore

Se l'indicatore risulta negativo vuol dire che le fatture sono state pagate in media prima della scadenza.
Se l'indicatore risulta positivo, invece, vuol dire che le fatture sono state pagate in media dopo la scadenza.

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PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ (PTTI)

Il Consiglio d’istituto

- visto il D.L.vo 150/2009;
- visto l’Art. 32 della L. 69/2009;
- vista la L. 190/2012;
- visto il D.L.vo 33/2013;
- vista la circolare n° 2/2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica;
- viste le delibere dalla ANAC/CIVIT n° 105/2010, n° 2/2012, n° 50/2013, n.3/2012, n.59/2013,n.65/2013, n.66/2013,n.30/2016;
-vista la Determinazione ANAC n.12/2015;
- tenuto conto delle peculiarità dell’organizzazione dell’istituzione scolastica;
- visto l’atto di indirizzo formulato dal responsabile di cui all’Art. 43 del D.L.vo 33/2013;

adotta il seguente
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA T RASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2016-2019 PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ALVIGNANO.

INTRODUZIONE

La nozione di “trasparenza” ha assunto un rilievo centrale nell’attuale quadro normativo, a seguito dell’emanazione della legge 190/2012 e del successivo decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, attraverso il quale sono stati disciplinati gli obblighi di pubblicazione in capo alle Amministrazioni Pubbliche (ivi comprese le istituzioni scolastiche) già vigenti e ne sono stati introdotti di nuovi e, per la prima volta, è stato disciplinato l’istituto dell’“accesso civico”.

Il  Programma  per  la  trasparenza  e  l’integrità  o  PTTI  dell’Istituto  Comprensivo  Statale  di  Alvignano   è formulato sulla base della normativa vigente in materia di trasparenza ed anticorruzione, ed in stretto coordinamento con quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) predisposto dal Direttore Generale dell'USR Campania. In particolare, con il Programma l'Istituzione Scolastica Istituto Comprensivo Statale di Alvignano individua le iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza in attuazione del d.lgs. n.33/2013, del Piano nazionale anticorruzione (PNA) e del suo Aggiornamento 2015, delle Linee guida di cui alla Delibera n. 50/2013 e delle recenti Linee Guida di cui alla Delibera n. 430 del 13 aprile 2016.

ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI ATTRIBUITE ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

La struttura organizzativa dell’Istituto Comprensivo Statale di Alvignano   prevede, ai sensi della normativa vigente, la presenza del legale rappresentante nella persona del Dirigente Scolastico (DS) nonché quella del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA). Le funzioni e competenze del Dirigente, del DSGA e dei relativi Uffici dell'Istituto sono indicate nell'organigramma consultabile sul sito istituzionale www.icalvignano.gov.it nella Sezione "Amministrazione Trasparente". Sempre in detta Sezione (Disposizioni generali) sono pubblicati i Regolamenti dell’Istituto ed il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

La finalità dell’Istituzione in materia d’istruzione, formazione ed integrazione scolastica sono fissate per legge ed esplicitate nel POF a.s. 2015/2016 e nel PTOF 2016/2019. La finalità dell’Istituzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Alvignano sono esplicitate nel POF a.s.2015/2016 e nel PTOF 2016/2019; tali finalità sono declinate in obiettivi che si intendono raggiungere.

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

Il presente Programma rappresenta il primo PTTI predisposto dall'Istituto  Comprensivo Statale di Alvignano, come da precisazioni contenute nella Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016. Le principali fonti normative per la stesura del Programma sono:

  • D.lgs. 150/2009, che all’art. 11 definisce la trasparenza come “accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli  indicatori  relativi  agli  andamenti  gestionali  e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 117, 2 comma, lettera m), della Costituzione”;
  • Delibera ANAC n. 105/2010 “Linee guida per la predisposizione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”;
  • Delibera ANAC n. 2/2012 della CIVIT “Linee guida per il miglioramento della predisposizione e dell’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità”;
  • Delibera ANAC n. 3/2012 della CIVIT “Linee guida per il miglioramento degli strumenti per la qualità dei servizi pubblici”;
  • Legge 6 novembre 2012 n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”;
  • D.lgs. del 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di  pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, a norma dell’art. 1 comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190.”
  • Circolare n. 1 del 25 gennaio 2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica;
  • Delibera ANAC n. 50/2013 “Linee guida per l’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2014-2016”;
  • Delibera ANAC n. 59/2013 “Pubblicazione degli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, d.lgs. n. 33/2013)”;
  • Delibera ANAC n. 65/2013 “Applicazione dell’art. 14 del d.lgs. n. 33/2013 - Obblighi di pubblicazione concernenti i componenti degli organi di indirizzo politico”;
  • Delibera ANAC n. 66/2013 della CIVIT “Applicazione del regime sanzionatorio per la violazione di specifici obblighi di trasparenza (art. 47 del d.lgs. n. 33/2013);
  • Circolare n. 2/2013 del Dipartimento della Funzione pubblica “D.lgs. n. 33 del 2013 – attuazione della trasparenza”;
  • Delibera ANAC n. 430/2016 "Linee Guida sull'applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33";
  • Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) approvato con Delibera ANAC n. 72 dell'11 settembre 2013 e dal   suo   Aggiornamento   approvato   con  Determinazione   ANAC   n.   12   del   28   ottobre   2015 (Aggiornamento 2015)

IL PROCEDIMENTO DI ELABORAZIONE E ADOZIONE DEL PROGRAMMA

Il Programma  è stato  predisposto  dal  Dirigente  Scolastico Prof.ssa  Angelina Lanna,  nella  sua  qualità di Responsabile della trasparenza, sentito il Consiglio di Istituto, al fine di:

  • individuare gli obblighi di trasparenza sull’organizzazione e sull’attività dell’ Istituto Comprensivo Statale di Alvignano, previsti dal D.lgs. n. 33/2013, come esemplificati dall'elenco di cui all'Allegato 2 alla Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 e da fonti normative ulteriori (ad. es. disciplina sui contratti pubblici, sul conferimento delle supplenze etc);
  • organizzare gli uffici dell’Istituto Comprensivo Statale di Alvignano ai fini dell’elaborazione, della trasmissione e della pubblicazione dei dati;
  • garantire la qualità delle informazioni da pubblicare, anche in correlazione con i bisogni informativi propri della istituzione scolastica, il loro aggiornamento, la completezza e la tempestività dei dati pubblicati;
  • regolamentare l’istituto dell’accesso civico inteso come diritto di chiunque di accedere alle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività dell’Istituzione Scolastica disciplinando  le modalità di presentazione delle  richieste di accesso civico e garantendone la regolare attuazione.
  • garantire che i documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente, costituiscono dati di tipo aperto, ai sensi dell’art. 68 del Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. n. 82 del 2015 e successive modificazioni)

Il termine per l'attuazione delle misure previste nel PTTI decorre dal 1° settembre 2016.

1.1 RUOLI E RESPONSABILITA’

1.1.1    RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA

Il Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo Statale di Alvignano, è il   Dirigente Scolastico Prof.ssa Angelina Lanna.

Il Responsabile esercita i compiti attribuiti dalla normativa sulla trasparenza ed è, in particolare, preposto a:

  • controllare che le misure del Programma siano collegate con le misure e gli interventi previsti dal Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) predisposto dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale;
  • controllare e assicurare la regolare attuazione dell'accesso civico;
  • svolgere stabilmente un'attività di controllo sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente;
  • assicurare la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate.

Collaborano con il Responsabile per la trasparenza per la realizzazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI):

  • il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Coordina in questo ambito l'attività degli assistenti amministrativi in merito alla redazione e pubblicazione dei documenti e pubblica all’albo quelli relativi alla contabilità. Individua, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi, strumenti e tecniche di rilevazione dell’effettivo utilizzo dei dati da parte degli utenti della sezione “Amministrazione Trasparente” e misure per assicurare l’efficacia dell’accesso civico.
  • Il Personale amministrativo. Collabora con il DSGA per l’aggiornamento dei dati e la pubblicazione degli atti sul sito, per mettere in atto le misure organizzative volte ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi e le misure per assicurare l’accesso civico.

3.1.2.MODALITA’ DI DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA

Il presente Programma e i suoi contenuti vengono diffusi mediante:

  • pubblicazione nel sito web della scuola;
  • discussione nell’ambito degli Organi collegiali.

Gli organi collegiali, infatti, rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione, l’attuazione e la manutenzione del PTTI.

Per favorire quanto sopra:

  1. l’atto di indirizzo e la proposta di Programma, a cura del responsabile, è trasmessa in anticipo, rispetto alla seduta di adozione, a tutti i membri del Consiglio d’istituto;
  2. negli Ordini del Giorno delle sedute degli organi collegiali, con cadenza almeno semestrale è inserito il seguente punto: stato di attuazione del PTTI.

1.2 COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER

Con diverse modalità a seconda dell’interlocutore, l’Istituzione Scolastica si impegna nel dialogo con i portatori di interesse e comunica costantemente le attività svolte tramite il sito istituzionale e tramite gli uffici dell’amministrazione che prevedono la relazione con il pubblico. Si implementeranno i servizi interattivi rivolti all’utenza al fine di semplificare e rendere più celere e diretta la comunicazione tra i cittadini e l'Istituto.

INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA

1.3 GIORNATE DELLA TRASPARENZA

Momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente programma potranno essere, oltre ad una giornata specificatamente dedicata (la giornata della trasparenza), ogni iniziativa posta in essere dall’istituzione scolastica di accoglienza e ricevimento degli STAKEHOLDER quali ad esempio le assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali e le giornate di accoglienza ed orientamento per le famiglie degli iscritti.

Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:

  • feedback per il miglioramento della performance;
  • feedback per il miglioramento dei servizi.

Particolare rilevanza assumono inoltre gli interventi rivolti a tutto il personale con il fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte dal D.lgs. 33/2013, sul contenuto del PTTI e sulle iniziative di trasparenza: essi saranno sviluppati nell’ambito delle riunioni degli organi tecnici (Collegio dei docenti e assemblee del personale).

SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”

Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo di trasparenza è la sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (art. 9 D.lgs. 33/2013), attivata sul sito web dell’Istituto.

A tale riguardo si precisa che:

  1. a cura del responsabile del sito web, la sezione è strutturata in conformità con le prescrizioni contenute nell’allegato A del D.lgs. 33/2013;
  2. il Responsabile della Trasparenza cura e monitora il flusso delle informazioni sulla sezione;

L’elenco degli obblighi di pubblicazione è contenuto nell’ allegato 2) delibera ANAC 430/2016, cui si fa riferimento.

1.5 FLUSSI DELLA TRASPARENZA E MONITORAGGIO

Nelle tabelle che seguono sono specificati per le sottosezioni presenti nell’allegato A del D.lgs. 33/2013, "fattori e comportamenti proattivi", "tempi" e “organi di monitoraggio”, per i quali esistono tre livelli diversi di responsabilità:

  • Esecutore materiale: Referente sito.
  • Responsabilità  del  procedimento  specifico:  Docenti;  Rappresentante  Lavoratori  Sicurezza(RLS); DSGA; DS.
  • Responsabilità dell’intero processo: DS.

FLUSSI DELLA TRASPARENZA ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE

FATTORI E COMPORTAMENTI
PROATTIVI

TEMPI

ORGANI DI
MONITORAGGIO

 

Sito istituzionale

Aggiornamento:       alla        pubblicazione       di
innovazioni normative e di adeguamento degli standard

 

Responsabile Trasparenza Referente sito

 

Pubblicazione “Atti generali”

Aggiornamento:       alla        pubblicazione       di
innovazioni     ordinamentali     o                            regolamenti interni

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione    “Articolazione degli uffici”

Aggiornamento:  alla  eventuale  modifica  di articolazione

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione     “Telefono     e posta elettronica”

Aggiornamento:  alla  eventuale  modifica  dei dati

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione            Personale Dirigenti

 

Aggiornamento: annuale

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

Pubblicazione             posizioni
organizzative, Dotazione organica, Personale a tempo indeterminato e personale a tempo determinato

 

Aggiornamento:   annuale   o   alla   eventuale variazione dei dati

 

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione tassi di assenza

 

Aggiornamento: mensile

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

Pubblicazione di “Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti”

 

Aggiornamento: semestrale

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

 

 

Pubblicazione                           di “Contrattazione collettiva”

Aggiornamento:     alla      stipula      di                                      nuovo contratto

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione                           di “Contrattazione integrativa”

Aggiornamento:   alla   sottoscrizione   del/dei contratto/i integrativi

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

Pubblicazione PTOF – Rapporto di Autovalutazione – Piano di Miglioramento

 

Aggiornamento: annuale

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione di “Tipologie di procedimento”

 

Aggiornamento: annuale

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

Pubblicazione                           di
“Dichiarazioni    sostitutive     e acquisizione d'ufficio dei dati”

 

Aggiornamento: annuale

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione                           di “Provvedimenti dirigenti”

 

Aggiornamento: semestrale

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione “Controllo sulle imprese”

 

Aggiornamento: annuale

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione   di   “Bandi   di gara e contratti”

Aggiornamento:   secondo   modalità   previste dal Codice per gli appalti

Responsabile Trasparenza
DSGA
Referente sito

Pubblicazione        Criteri        e
modalità                 Sovvenzioni,
contributi,   sussidi,   vantaggi economici

 

Aggiornamento:  a  variazioni/integrazioni  del Regolamento

 

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

Pubblicazione          Atti          di
concessione          Sovvenzioni,
contributi,   sussidi,   vantaggi economici

 

Aggiornamento: annuale

 

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

Pubblicazione        Programma
annuale e Conto Consuntivo; Piano degli indicatori e risultato di bilancio, indicatore di tempestività dei pagamenti

 

Aggiornamento: annuale

 

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

 

Pubblicazione      Controlli      e rilievi sull’amministrazione

 

Aggiornamento: annuale

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE

FATTORI E COMPORTAMENTI
PROATTIVI

 

TEMPI

ORGANI                              DI
MONITORAGGIO

Modalità  di  rapporto  con  le

Aggiornamento:  Definite  annualmente  nel  piano

Responsabile Trasparenza

famiglie  ex  art  29  comma  4 del CCNL comparto scuola

annuale delle attività

Referente sito

 

Modalità  di  ricevimento  da
parte  del  DS  e  Collaboratori del DS

 

Aggiornamento:  Definite  annualmente  nel  piano annuale delle attività

 

Responsabile Trasparenza Referente sito

 

Orari di accesso agli Uffici

Aggiornamento:  Definite  annualmente  nel  piano annuale delle attività

Responsabile Trasparenza DSGA

 

Registro elettronico

 

Aggiornamento: giornaliero

Responsabile Trasparenza
Docenti

Incontri      periodici      con      i
genitori

Aggiornamento:   annualmente   nel   piano   delle
attività

Responsabile Trasparenza
Collegio Docenti

FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D. LGS. 196/2003

FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI

 

TEMPI

ORGANI                              DI
MONITORAGGIO

Pubblicazione   delle   nomine
dei responsabili del trattamento dei dati personali e sensibili per gli studenti e le famiglie

 

Aggiornamento: Annuale

 

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

Pubblicazione   delle   nomine
degli incaricati del trattamento dei dati personali e sensibili per il personale docente e amministrativo

 

Aggiornamento:  annuale  per  quanto  riguarda  il personale di nuova nomina

 

Responsabile Trasparenza DSGA
Referente sito

Pubblicazione                     della
informativa sulla privacy

 

Aggiornamento: in caso di variazione

 

Responsabile Trasparenza

Documento      programmatico
sulla  sicurezza  ex  allegato  B punto 19 D.lg. 196/2003

 

Aggiornamento: in caso di variazione

 

Responsabile Trasparenza

 

1.6 PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA

Il Dirigente Scolastico è la figura cui compete la formazione, adozione e attuazione del Programma, nonché dell’intero processo di realizzazione di tutte le iniziative finalizzate ad ottenere e garantire la trasparenza.

I contenuti del Programma sono stati presentati in Consiglio di Istituto nella seduta del 15-06-2016

La pubblicazione on-line delle informazioni avviene in conformità alle disposizioni normative in materia di trasparenza e di riservatezza di dati personali (d.lgs. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali), comprensive delle delibere dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.

La struttura della pubblicazione sul sito istituzionale è conforme allo schema tipo Allegato 2 alla Delibera ANAC 430/2016.

L’Amministrazione si riserva di provvedere alla pubblicazione di eventuali ulteriori dati che siano utili ad un maggiore livello di trasparenza, in sede di aggiornamento del presente programma.

1.7 ACCESSO CIVICO

E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, D. Lgs n. 33/2103) nei casi in cui l’Istituzione Scolastica ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza Dirigente Scolastico Prof.ssa Angelina Lanna secondo il modulo di richiesta pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Altri contenuti - accesso civico”. Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Caserta (o, in caso di incarico vacante, dal Direttore generale dell'USR Campania ) , titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. Il modulo dell’istanza al titolare del potere sostitutivo è disponibile nella sottosezione “Altri contenuti - accesso civico”.

ULTERIORI DATI

L’Istituzione Scolastica Istituto Comprensivo Statale di Alvignano si riserva la possibilità nei successivi atti di programmazione di individuare contenuti ulteriori di pubblicazione, che possono essere utili alla trasparenza amministrativa o alla prevenzione della corruzione.

Il PTTI in pdf

NOMINA RASA

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