La pubblicazione della sezione in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 (paragrafo 4.1.2, "Indicazioni relative alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità") non era finora possibile, in quanto tale voce non era regolamentata nella scuola.
La regolamentazione è recentemente avvenuta con il Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013.
Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ (PTTI)
Il Consiglio d’istituto
- visto il D.L.vo 150/2009;
- visto l’Art. 32 della L. 69/2009;
- vista la L. 190/2012;
- visto il D.L.vo 33/2013;
- vista la circolare n° 2/2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica;
- viste le delibere dalla ANAC/CIVIT n° 105/2010, n° 2/2012, n° 50/2013, n.3/2012, n.59/2013,n.65/2013, n.66/2013,n.30/2016;
-vista la Determinazione ANAC n.12/2015;
- tenuto conto delle peculiarità dell’organizzazione dell’istituzione scolastica;
- visto l’atto di indirizzo formulato dal responsabile di cui all’Art. 43 del D.L.vo 33/2013;
adotta il seguente
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA T RASPARENZA E L’INTEGRITÀ 2016-2019 PER L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ALVIGNANO.
INTRODUZIONE
La nozione di “trasparenza” ha assunto un rilievo centrale nell’attuale quadro normativo, a seguito dell’emanazione della legge 190/2012 e del successivo decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, attraverso il quale sono stati disciplinati gli obblighi di pubblicazione in capo alle Amministrazioni Pubbliche (ivi comprese le istituzioni scolastiche) già vigenti e ne sono stati introdotti di nuovi e, per la prima volta, è stato disciplinato l’istituto dell’“accesso civico”.
Il Programma per la trasparenza e l’integrità o PTTI dell’Istituto Comprensivo Statale di Alvignano è formulato sulla base della normativa vigente in materia di trasparenza ed anticorruzione, ed in stretto coordinamento con quanto previsto nel Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) predisposto dal Direttore Generale dell'USR Campania. In particolare, con il Programma l'Istituzione Scolastica Istituto Comprensivo Statale di Alvignano individua le iniziative volte a garantire un adeguato livello di trasparenza in attuazione del d.lgs. n.33/2013, del Piano nazionale anticorruzione (PNA) e del suo Aggiornamento 2015, delle Linee guida di cui alla Delibera n. 50/2013 e delle recenti Linee Guida di cui alla Delibera n. 430 del 13 aprile 2016.
ORGANIZZAZIONE E FUNZIONI ATTRIBUITE ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
La struttura organizzativa dell’Istituto Comprensivo Statale di Alvignano prevede, ai sensi della normativa vigente, la presenza del legale rappresentante nella persona del Dirigente Scolastico (DS) nonché quella del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA). Le funzioni e competenze del Dirigente, del DSGA e dei relativi Uffici dell'Istituto sono indicate nell'organigramma consultabile sul sito istituzionale www.icalvignano.gov.it nella Sezione "Amministrazione Trasparente". Sempre in detta Sezione (Disposizioni generali) sono pubblicati i Regolamenti dell’Istituto ed il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).
La finalità dell’Istituzione in materia d’istruzione, formazione ed integrazione scolastica sono fissate per legge ed esplicitate nel POF a.s. 2015/2016 e nel PTOF 2016/2019. La finalità dell’Istituzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Alvignano sono esplicitate nel POF a.s.2015/2016 e nel PTOF 2016/2019; tali finalità sono declinate in obiettivi che si intendono raggiungere.
QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
Il presente Programma rappresenta il primo PTTI predisposto dall'Istituto Comprensivo Statale di Alvignano, come da precisazioni contenute nella Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016. Le principali fonti normative per la stesura del Programma sono:
IL PROCEDIMENTO DI ELABORAZIONE E ADOZIONE DEL PROGRAMMA
Il Programma è stato predisposto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Angelina Lanna, nella sua qualità di Responsabile della trasparenza, sentito il Consiglio di Istituto, al fine di:
Il termine per l'attuazione delle misure previste nel PTTI decorre dal 1° settembre 2016.
1.1 RUOLI E RESPONSABILITA’
1.1.1 RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Il Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo Statale di Alvignano, è il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angelina Lanna.
Il Responsabile esercita i compiti attribuiti dalla normativa sulla trasparenza ed è, in particolare, preposto a:
Collaborano con il Responsabile per la trasparenza per la realizzazione del Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI):
3.1.2.MODALITA’ DI DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA
Il presente Programma e i suoi contenuti vengono diffusi mediante:
Gli organi collegiali, infatti, rappresentano il luogo privilegiato ove si realizza l’elaborazione, l’attuazione e la manutenzione del PTTI.
Per favorire quanto sopra:
1.2 COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER
Con diverse modalità a seconda dell’interlocutore, l’Istituzione Scolastica si impegna nel dialogo con i portatori di interesse e comunica costantemente le attività svolte tramite il sito istituzionale e tramite gli uffici dell’amministrazione che prevedono la relazione con il pubblico. Si implementeranno i servizi interattivi rivolti all’utenza al fine di semplificare e rendere più celere e diretta la comunicazione tra i cittadini e l'Istituto.
INIZIATIVE DI COMUNICAZIONE DELLA TRASPARENZA
1.3 GIORNATE DELLA TRASPARENZA
Momenti in cui realizzare una capillare informazione sui contenuti del presente programma potranno essere, oltre ad una giornata specificatamente dedicata (la giornata della trasparenza), ogni iniziativa posta in essere dall’istituzione scolastica di accoglienza e ricevimento degli STAKEHOLDER quali ad esempio le assemblee dedicate alle elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali e le giornate di accoglienza ed orientamento per le famiglie degli iscritti.
Gli esiti attesi dalle predette “giornate della trasparenza” sono:
Particolare rilevanza assumono inoltre gli interventi rivolti a tutto il personale con il fine di far acquisire una maggiore consapevolezza sulla rilevanza delle novità introdotte dal D.lgs. 33/2013, sul contenuto del PTTI e sulle iniziative di trasparenza: essi saranno sviluppati nell’ambito delle riunioni degli organi tecnici (Collegio dei docenti e assemblee del personale).
SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”
Uno dei propulsori maggiori della rete e del processo di trasparenza è la sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” (art. 9 D.lgs. 33/2013), attivata sul sito web dell’Istituto.
A tale riguardo si precisa che:
L’elenco degli obblighi di pubblicazione è contenuto nell’ allegato 2) delibera ANAC 430/2016, cui si fa riferimento.
1.5 FLUSSI DELLA TRASPARENZA E MONITORAGGIO
Nelle tabelle che seguono sono specificati per le sottosezioni presenti nell’allegato A del D.lgs. 33/2013, "fattori e comportamenti proattivi", "tempi" e “organi di monitoraggio”, per i quali esistono tre livelli diversi di responsabilità:
FLUSSI DELLA TRASPARENZA ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE
FATTORI E COMPORTAMENTI |
TEMPI |
ORGANI DI |
|
Sito istituzionale |
Aggiornamento: alla pubblicazione di |
Responsabile Trasparenza Referente sito |
|
Pubblicazione “Atti generali” |
Aggiornamento: alla pubblicazione di |
Responsabile Trasparenza DSGA |
|
Pubblicazione “Articolazione degli uffici” |
Aggiornamento: alla eventuale modifica di articolazione |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione “Telefono e posta elettronica” |
Aggiornamento: alla eventuale modifica dei dati |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione Personale Dirigenti |
Aggiornamento: annuale |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione posizioni |
Aggiornamento: annuale o alla eventuale variazione dei dati |
Responsabile Trasparenza DSGA |
|
Pubblicazione tassi di assenza |
Aggiornamento: mensile |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione di “Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti” |
Aggiornamento: semestrale |
Responsabile Trasparenza DSGA |
|
Pubblicazione di “Contrattazione collettiva” |
Aggiornamento: alla stipula di nuovo contratto |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione di “Contrattazione integrativa” |
Aggiornamento: alla sottoscrizione del/dei contratto/i integrativi |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione PTOF – Rapporto di Autovalutazione – Piano di Miglioramento |
Aggiornamento: annuale |
Responsabile Trasparenza DSGA |
|
Pubblicazione di “Tipologie di procedimento” |
Aggiornamento: annuale |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione di |
Aggiornamento: annuale |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione di “Provvedimenti dirigenti” |
Aggiornamento: semestrale |
Responsabile Trasparenza DSGA |
|
Pubblicazione “Controllo sulle imprese” |
Aggiornamento: annuale |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione di “Bandi di gara e contratti” |
Aggiornamento: secondo modalità previste dal Codice per gli appalti |
Responsabile Trasparenza |
|
Pubblicazione Criteri e |
Aggiornamento: a variazioni/integrazioni del Regolamento |
Responsabile Trasparenza DSGA |
|
Pubblicazione Atti di |
Aggiornamento: annuale |
Responsabile Trasparenza DSGA |
|
Pubblicazione Programma |
Aggiornamento: annuale |
Responsabile Trasparenza DSGA |
|
Pubblicazione Controlli e rilievi sull’amministrazione |
Aggiornamento: annuale |
Responsabile Trasparenza DSGA |
FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE
FATTORI E COMPORTAMENTI |
TEMPI |
ORGANI DI |
|
Modalità di rapporto con le |
Aggiornamento: Definite annualmente nel piano |
Responsabile Trasparenza |
|
famiglie ex art 29 comma 4 del CCNL comparto scuola |
annuale delle attività |
Referente sito |
|
Modalità di ricevimento da |
Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività |
Responsabile Trasparenza Referente sito |
|
Orari di accesso agli Uffici |
Aggiornamento: Definite annualmente nel piano annuale delle attività |
Responsabile Trasparenza DSGA |
|
Registro elettronico |
Aggiornamento: giornaliero |
Responsabile Trasparenza |
|
Incontri periodici con i |
Aggiornamento: annualmente nel piano delle |
Responsabile Trasparenza |
FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D. LGS. 196/2003
FATTORI E COMPORTAMENTI PROATTIVI |
TEMPI |
ORGANI DI |
Pubblicazione delle nomine |
Aggiornamento: Annuale |
Responsabile Trasparenza DSGA |
Pubblicazione delle nomine |
Aggiornamento: annuale per quanto riguarda il personale di nuova nomina |
Responsabile Trasparenza DSGA |
Pubblicazione della |
Aggiornamento: in caso di variazione |
Responsabile Trasparenza |
Documento programmatico |
Aggiornamento: in caso di variazione |
Responsabile Trasparenza |
1.6 PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA
Il Dirigente Scolastico è la figura cui compete la formazione, adozione e attuazione del Programma, nonché dell’intero processo di realizzazione di tutte le iniziative finalizzate ad ottenere e garantire la trasparenza.
I contenuti del Programma sono stati presentati in Consiglio di Istituto nella seduta del 15-06-2016
La pubblicazione on-line delle informazioni avviene in conformità alle disposizioni normative in materia di trasparenza e di riservatezza di dati personali (d.lgs. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali), comprensive delle delibere dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
La struttura della pubblicazione sul sito istituzionale è conforme allo schema tipo Allegato 2 alla Delibera ANAC 430/2016.
L’Amministrazione si riserva di provvedere alla pubblicazione di eventuali ulteriori dati che siano utili ad un maggiore livello di trasparenza, in sede di aggiornamento del presente programma.
1.7 ACCESSO CIVICO
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, D. Lgs n. 33/2103) nei casi in cui l’Istituzione Scolastica ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza Dirigente Scolastico Prof.ssa Angelina Lanna secondo il modulo di richiesta pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Altri contenuti - accesso civico”. Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Caserta (o, in caso di incarico vacante, dal Direttore generale dell'USR Campania ) , titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. Il modulo dell’istanza al titolare del potere sostitutivo è disponibile nella sottosezione “Altri contenuti - accesso civico”.
ULTERIORI DATI
L’Istituzione Scolastica Istituto Comprensivo Statale di Alvignano si riserva la possibilità nei successivi atti di programmazione di individuare contenuti ulteriori di pubblicazione, che possono essere utili alla trasparenza amministrativa o alla prevenzione della corruzione.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia, adattato dall'Ins. Angela Maria Fabrizio
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.