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MANUALE DELLA QUALITA’

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Il manuale è il risultato della collaborazione del personale supportato dal Responsabile Qualità e racchiude le regole di gestione che l’Istituto Comprensivo Statale di Alvignano si è dato in tutte le aree del sistema e alle quali il personale è tenuto ad attenersi. Il Manuale è sottoposto ad aggiornamento annuale.

L’applicazione della strategia della qualità totale alla scuola richiede la conoscenza delle peculiarità del settore. La scuola è a tutti gli effetti una società di servizi. Alcuni dei servizi offerti dalla scuola possono essere facilmente misurati e standardizzati ( tempo dedicato ai colloqui con le famiglie, frequenza degli alunni, il numero di computer per allievo). Altri elementi sono misurabili solo qualitativamente mediante osservazione: clima in classe tra docenti ed alunni, modalità di impostazione e svolgimento di una lezione da parte di un docente. Altri elementi ancora non sono misurabili in nessuno dei due precedenti modi e dipendono dalla percezione di chi fruisce il servizio (gestione delle eccezioni, capacità di ispirare fiducia).

La documentazione del Sistema di Gestione della Qualità deve rappresentare un utile strumento per l’organizzazione e la gestione della Scuola. Esso comprende i seguenti documenti: Procedure: rappresentano la documentazione operativa dell’Istituto, descrivono le regole dei processi più significativi al fine di garantire servizi conformi alle richieste dell’utenza, attraverso modalità operative proprie di ogni area presa in considerazione. Istruzioni: elenco dei documenti relativi alle attività e alle procedure che permettono a tutto il personale di svolgere professionalmente le proprie mansioni Documenti di registrazione materiali standardizzati finalizzati alla dimostrazione della conformità e dell’efficacia del Sistema Gestione Qualità (questionari, risultati verifiche, monitoraggi, documenti relativi all’attività didattica, modulistica, ecc.)

Documenti di origine interna:Regolamento d’Istituto, Regolamenti dei Laboratori, Contrattazione Integrativa, Comunicazioni interne, deleghe, nomine, Carta dei servizi, Piano della Sicurezza, Piano di formazione e aggiornamento, Fascicoli personali.) Documenti di origine esterna: Leggi, Circolari, Decreti, Norme UNI, Contratti di Lavoro, Gazzetta Ufficiale,Intranet Ministero, TFR, CCNL, ecc

Documenti contrattuali : Contratti di fornitura, Contratti di prestazione d’opera, ecc. Documentazione: procedure, gestione e controllo Le procedure documentate o scritte devono essere verificate, comprese, condivise ed approvate dal personale coinvolto.

La gestione dei documenti terrà conto di diverse fasi operative ( preparazione, approvazione, emissione,aggiornamento, distribuzione, archiviazione, eventuale eliminazione). Il controllo delle registrazioni prevede che esse siano leggibili, facilmente identificabili e rintracciabili mediante una procedura documentata (identificazione, archiviazione, protezione, reperibilità, definizione della durata della conservazione, modalità di eliminazione).

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